70239.svg

twitter
facebook
instagram
youtube

©2025 Antonio Gibotta P.IVA: 01422691210

| CANON AMBASSADOR

Italia

Informativa sulla Privacy

Informativa sui Cookie

Opera Prima | Lishuihsien, Zhejiang , China

Si è recentemente svolta a Lishui, in Cina, la Conferenza Mondiale delle Arti Fotografiche, un evento internazionale promosso dalla FIAP in collaborazione con il governo locale.

L’incontro ha riunito circa 80 stati membri, creando un’importante piattaforma di scambio culturale e artistico.

La nostra associazione, FIDIA Factory, ha rappresentato con orgoglio l’Italia attraverso l’ottava arte: la fotografia.

Il nostro obiettivo è promuovere l’arte in tutte le sue forme e questa esperienza ci ha permesso di fare un significativo passo avanti.

Alla cerimonia di apertura, i partecipanti hanno vissuto un’esperienza unica, interagendo con artisti e professionisti di grande talento provenienti da tutto il mondo.

Ho avuto l’onore di partecipare tra i 3 fotografi italiani allal’esposizione ‘Historical Genes and

Cultural Heritage’, la mostra mondiale a tema sui patrimoni e le tradizioni.

Siamo orgogliosi di introdurre OPERA PRIMA, una collettiva fotografica che vede protagonisti sedici autori, interpreti della Fotografia Italiana, esponendo in spazi eccezionali come Lishui GRAND THEATRE e le OLD OIL PUMP, trasformate in straordinarie location che ne evidenziano la capacità di rigenerazione urbana.
Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto per la promozione e la divulgazione della cultura italiana in un territorio che of fre in finite risorse, - dichiarano i responsabili di FIDIA Factory, Maria Lanotte e Ruggiero
Torre. “Si tratta di un’esperienza visiva di grande impatto, resa unica da dettagli curati con dedizione.”
Questo evento rappresenta un dialogo tra tradizione e innovazione, unendo Oriente e Occidente in un contesto di creatività condivisa.
Desideriamo esprimere i nostri più sentiti ringraziamenti a Riccardo Busi, Presidente della FIAP, per l’accoglienza e l’opportunità, a Claudio Bru, cultural of ficer, per l’impegno profuso, e a tutti gli autori coinvolti.
La loro dedizione e professionalità hanno contribuito in modo significativo al successo di OPERA PRIMA.

FIDIA | un esordio con eco mondiale

Up Helly Aa

 Isole Shetland | Lerwik

788e0d12-36d6-4f95-a6db-62f2d085ee9a

ebbene difficili da raggiungere, le isole Shetland sono state, nel corso della storia, rotta di innumerevoli flotte : dai pescatori dalla Groenlandia, ai viaggiatori dalle Isole Orcadi e dall’Irlanda, dai conquistatori norvegesi ai commercianti olandesi. Ogni colonizzatore ha lasciato qualcosa di proprio, in queste isole. Pur essendo, effettivamente, amministrativamente parte della Scozia, il dialetto locale differisce particolarmente da quello scozzese; il folklore è un particolare, sorprendete ibrido, che ha subito le influenze delle tradizioni scandinave e della cultura celtica.

The Shetland Islands have been, in the course of history, the main half of countless fleets over the centuries: the fishermen of Greenland, the travelers from the Orkney Islands and from Ireland, the Norwegian conquerors and the Dutch traders. The colonizers have left something of their own culture in these islands. Although is under the political administration of Scotland, the local dialect differs particularly from the Scottish dialect; the folklore is a particular, surprising hybrid, which has undergone the influences of Scandinavian traditions and Celtic culture.

UNO DEI FESTIVAL PIÙ SCENICI D'EUROPA : I PROTAGONISTI SONO FUOCO E VICHI

ONE OF THE MOST SCENIC FESTIVALS OF EUROPE : THE PROTAGONISTS ARE FIRE AND VIKINGS

Quello delle Shetland è un arcipelago di un centinaio di isole, situato nel nord della Gran Bretagna, luogo magico che alla fine di gennaio ospita un meraviglioso festival, chiamato Up Helly Aa, considerato il più bel festival del fuoco d’Europa.

In occasione dell’Up Helly Aa, squadre di circa un migliaio di uomini, avvolti in una vasta, meravigliosa gamma abiti vichinghi., si riversano nelle strade buie della capitale delle isole Shetland. Il membro principale del gruppo, chiamato Jarl Squad.

Allo scoccare delle 19.30 il rintocco delle campane annuncia l’inizio dell’evento: le torce si infuocano, e la sorprendente, sfolgorante processione,

che serpeggia per mezzo miglio a poppa del Guizer Jarl, si accende di orgoglio. Il Guizer, fiero, acclamato dalla folla, si fa strada lungo un fiume infuocato.

Il Guizer, metafora delle prigioni vichinghe, culminerà il suo percorso con un improvviso falò, alimentato dalle migliaia di torce lanciate dalle squads.

The Shetland is an archipelago of about a hundred islands in the north of Britain, a magical place where takes place a festival called Up Helly Aa,

in the end of January: it’s considered the most beautiful fire festival in Europe.

On the occasion of the Helly Aa, teams made up by a thousand men, wearing stunning costumes, pour into the streets of the capital of the Shetland Islands.

The main member of the group, called Jarl Squad, wears Viking clothes. At the stroke of 19.30 the tolling of the bells announces the beginning of the event:

the torches are on fire, and the astonishing, brilliant procession, meandering half a mile to the stern of the Guizer Jarl, lights up with pride. The Guizer, proud, acclaimed by the crowd, makes its way along a fiery river.

The Guizer, a metaphor of the Viking prisons, will culminate its course with a sudden bonfire, fueled by the thousands of torches launched by the teams.


twitter
facebook
instagram
youtube

©2025 Antonio Gibotta P.IVA: 01422691210

| CANON AMBASSADOR

Italia

Informativa sulla Privacy

Informativa sui Cookie