L’uomo e la Pietra

Dalle Alpi Apuane trae origine l’oro bianco, il marmo di Carrara, tra le varietà più pregiate e famose al mondo, da cui artisti del calibro di Michelangelo hanno portato alla luce l’anima, regalando bellezza e fama eterna. La mano dell’uomo che plasma l’opera grandiosa della natura e ne forgia blocchi preziosi. Un marmo impenetrabile e vivo, che nei secoli ha contribuito a scrivere la grandiosità di sculture ed opere architettoniche in Italia e nel mondo, che sfida il tempo senza mai divenire desueto, piuttosto si arricchisce e diventa sempre più prezioso. Una distesa bianca visibile persino dallo spazio, come un enorme campo di neve, che trova sempre più richiesta per il candore e la peculiarità dei materiali che ne fanno una fonte preziosa ed unica. L’uomo con e per il marmo, che lo estrae e lo lavora, lo rispetta e lo valorizza. Mentre tutto intorno il paesaggio sembra versare lacrime bianche fino a valle, come al momento di un doloroso distacco. 

 Foto © Antonio Gibotta Testo : Giovanna Cantiello

The Man and the Stone From the Apuan Alps originates white gold, Carrara marble, one of the most precious and famous varieties in the world, from which artists of the caliber of Michelangelo have brought to light the soul, giving beauty and eternal fame. The hand of man who shapes the grandiose work of nature and forges precious blocks. An impenetrable and living marble, which over the centuries has contributed to writing the grandeur of sculptures and architectural works in Italy and in the world, which challenges time without ever becoming obsolete, rather enriches itself and becomes more and more precious. A white expanse visible even from space, like a huge snow field, which is increasingly in demand for the whiteness and peculiarity of the materials that make it a precious and unique source. Man with and for marble, who extracts and processes it, respects and values it. While all around the landscape seems to shed white tears down to the valley, as if at the moment of a painful detachment.

 Photo © Antonio Gibotta Text: Giovanna Cantiello